Uno spettacolo itinerante dedicato alle “storie della grappa” prende vita per le strade del borgo di Santa Massenza nella Valle dei Laghi.
L’antica tradizione distillatoria rivive a Santa Massenza, culla della grappa artigianale in Trentino.L’autunno è il momento ideale per visitare l’antico borgo di Santa Massenza, in Valle dei Laghi. È la stagione della distillazione delle vinacce, operazione fondamentale per la produzione della Trentino Grappa, il prodotto simbolo di questo paese e di tutto il Trentino. Al tepore delle distillerie in piena attività, gli spettatori, dotati di radiocuffie, saranno accompagnati per le vie del paese per assistere in maniera divertente ed originale a tutte le fasi della lavorazione ed ascoltare le “storie della grappa”.Terra vocata alla viticoltura, grazie ad un’eccezionale combinazione di fattori climatici e altimetrici, il Trentino produce grappe di grande pregio e alta qualità. Il colore e il sapore variano sostanzialmente a seconda che si tratti di grappa giovane, con quel gusto ancora legato alle vinacce, o riserva, passata attraverso la maturazione nelle botti di rovere, arricchita così ulteriormente con le note complesse e nobili del legno.
L’Istituto di Tutela Grappa del Trentino è strumento di controllo della qualità che assicura al consumatore l’origine e la qualità del prodotto. Solo dopo numerosi e accurati controlli l’Istituto concede il via libera e rilascia alla grappa il “Marchio del “Tridente”.
Il“Marchio del Tridente”, che si individua facilmente sul collarino di ogni singola bottiglia, è costituito dalla scritta in nero “Trentino Grappa”, in primo piano, che si accompagna al segno grafico color oro di un tridente, lo stesso impugnato dal Nettuno dell’omonima fontana di Trento.
Possibilità transfer da Trento (su prenotazione a pagamento)
Speciale bambini
A tutti i bambini dai 5 ai 12 anni che accompagneranno i genitori agli spettacoli in programma per “La notte degli alambicchi accesi” la compagnia Koiné proporrà uno spettacolo esclusivamente dedicato a loro, dal titolo “IL TUO CANEDERLO” e “SEMINA IL CAVOLO DI S. MASSENZA”, durante il quale i bambini impareranno a preparare i canederli e a seminare i cavoli tipici di S. Massenza.
Costo dello spettacolo/laboratori: € 4,00 a bambino.
Prenotazione obbligatoria: APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. Tel. 0461 216000 – 864400.
Giorni e orari dello spettacolo
06.12 | h. 18.00
07.12 | h. 18.00
08.12 | h. 17.00
Ritrovo in piazza a S. Massenza 1 ora prima dell’inizio dello spettacolo
INFO E PRENOTAZIONI:
APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
ufficio Trento: tel. 0461/216000 – informazioni@apt.trento.it – www.apt.trento.it
ufficio Vezzano: tel. 0461/216050 – info@valledeilaghiturismo.it – www.valledeilaghiturismo.it